Troppe uova di Pasqua? Ecco come riutilizzare gli avanzi di cioccolato
Senza categoria
apr02

Tags

Related Posts

Share This

Troppe uova di Pasqua? Ecco come riutilizzare gli avanzi di cioccolato

Tante idee per evitare gli sprechi

Anche la Pasqua è andata. Ci siamo rilassati, abbiamo mangiato (forse anche troppo J) e aperto tante uova di cioccolata. Sarà perché abbiamo bambini in casa, o forse perché in realtà non siamo mai cresciuti … ma ci ritroviamo con una quantità spropositata di avanzi di cioccolato. Ecco qualche idea per conservarli ed evitare gli sprechi.

Per prima cosa possiamo inserire la cioccolata in bustine di plastica e congelarla. È ottima mangiata fresca d’estate, oppure spezzettata dentro al gelato.

Altra soluzione per evitare gli sprechi è ridurre in polvere il cioccolato delle uova di Pasqua e conservarlo per guarnire dolci e torte.

Infine, l’idea più semplice per riutilizzare gli avanzi è fare dei dolci! Forse la soluzione non è proprio l’ideale per la nostra linea, ma un piacere ogni tanto dobbiamo pur concedercelo! Le ricette disponibili sono tantissime, noi ve ne proponiamo una semplice e golosissima: la crostata di cioccolata.

Ingredienti per la pasta frolla: 2 tuorli, 300 gr di burro, 150 gr di zucchero. Per il ripieno e la guarnizione: cioccolato delle uova di Pasqua, panna liquida (1/3 del cioccolato) e zucchero a velo.

Per prima cosa prepariamo la pasta frolla amalgamando tutti gli ingredienti. Lasciamola poi riposare in frigo per almeno mezz’ora, così riusciremo a lavorarla meglio. Nell’attesa sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e poi Avanzi uova di cioccolatoaggiungiamolo alla panna liquida.

Stendiamo la base di pasta frolla e inforniamola per 15 ‘ a 180°C (ricordiamoci di bucherellarla prima). Trascorso il tempo di cottura riempiamola con il ripieno di cioccolato e panna e inforniamo il tutto ancora per 10-15′.  Tocco finale: una spolverata di zucchero a velo.

È buonissima! Da provare!