Un viaggio in Giappone durante la fioritura dei ciliegi
Senza categoria
mar08

Tags

Related Posts

Share This

Un viaggio in Giappone durante la fioritura dei ciliegi

Le migliori località in cui ammirare l’hanami

Tra marzo e aprile la natura in Giappone offre uno dei suoi più meravigliosi spettacoli, simbolo stesso dell’Impero del Sol Levante: la fioritura dei ciliegi. Il rosa diventa la tinta dominante di parchi e giardini e riunirsi in questi luoghi per celebrare l’evento, esperienza unica chiamata hanami, è davvero incantevole.

Chi desidera fare un viaggio in Giappone per godere di questo spettacolo è comunque bene che programmi le località da visitare. La fioritura infatti è ovviamente legata all’altitudine, precoce al Sud e più tardiva al Nord. Per quest’anno si prevede che a Tokio, Kioto, Osaka e Hiroshima la fioritura avverrà tra il 31 marzo e il 16 aprile, mentre a Nara dal 2 al 14 aprile e a Saporo e Hirosaki dal 4 al 14 maggio.

Cominciamo dunque il nostro percorso partendo proprio dalla capitale: Tokio. Imperdibile la visita allo Ueno Koen Park, un tempo giardino imperiale, è attualmente riconosciuto primo parco pubblico del Giappone ed è molto amato dai giapponesi che lo affollano per godersi un pic nic sotto i profumati ciliegi fioriti e per fare Hanami. Al suo interno il National Museum of Western Art e lo zoo rappresentano un ulteriore fonte di interesse.

Sempre a Tokio esiste addirittura una sorta di oasi all’interno della città, il Shinjuku Gyoen National Garden, ideale per rilassarsi tra i petali rosa dei ciliegi.

Spostandosi nella splendida Kioto l’hanami si celebra nel più antico parco della cittadina, il Maruyama Koen Park, che vanta anche la presenza di un ciliegio piangente:

Fioritura ciliegi Giappone A Nara, invece, il luogo migliore è il Monte Yoshino. Lo spettacolo è davvero avvincente se si considera che in aprile, dalla base fino alla sommità, le pendici del monte sono costellate da 30.000 ciliegi in fiore. I ciliegi di Yoshino sono anche stati celebrati in una raccolta di poesie e poemi sia antichi sia moderni. Trovandosi già sul posto, inoltre, sarebbe un peccato mancare la visita a uno dei tanti templi e santuari della zona.

Andando a Nord, più precisamente a Matsumae nell’isola di Hokkaido, lo splendore primaverile va cercato negli oltre 10.000 alberi del Matsumae Hoen Park.

Non resta che augurare un buon hanami a tutti!