Tags
Related Posts
Share This
Al via il Salone del Franchising
Donne e giovani puntano sul franchising come risorsa per uscire dalla crisi
In questo periodo di crisi donne e giovani scommettono sul franchising per poter crescere come imprenditori.
Alla Tavola Rotonda “Donne e giovani: fare impresa nel franchising”, svoltasi oggi alla Fiera di Milano in occasione della 27° edizione del Salone del Franchising in presenza di rappresentanti del mondo associativo e imprenditoriale e del direttore generale per il Commercio e Servizi della Regione Lombardia Giuseppe Pannuti, si è parlato proprio di questo.
La ricerca, presentata dalla Federazione Italiana Franchising, ha analizzato un campione di 150 potenziali imprenditori, fra uomini e donne, che hanno partecipato a percorsi di scuola d’impresa e di avvio all’impresa,
L’analisi ha sondato la predisposizione personale rispetto ad alcuni indicatori fondamentali per il business:
- propensione al rischio del “mettersi in gioco”,
- capacità di auto motivazione, organizzative, manageriali, di “sacrificio”,
- rapporti interpersonali e desiderio di successo.
- I risultati mostrano in maniera evidente che le donne e i giovani, nella fascia di età 25-45, sono proprio quelli più disposti a mettersi in gioco come imprenditori nel franchising.
Patrizia De Luisie, presidente di FIF-Confesercenti, ha spiegato anche che “dalla discussione emersa durante la tavola rotonda si evidenzia come chi ha scelto di fare franchising non voglia semplicemente improvvisarsi imprenditore, ma abbia piuttosto intenzione di indirizzarsi su un percorso di crescita, legandosi a marchi già sperimentati sul mercato per creare attività in grado di resistere all’attuale clima economico”.




